Guida didattica I CUSTODI DELLA TERRA

€ 80,00
  • Disponibilità:
    Disponibile
  • ISBN:
    9788826173597
  • Autore
  • Casa editrice
    EDITRICE Piccoli
  • Pagine
    800
  • Data di pubblicazione
Aggiungi alla wishlist Rimuovi dalla wishlist

La guida I Custodi della Terra è composta da 3 volumi: Il VOLUME 1 comprende: La programmazione annuale, suddivisa per mesi e collegata alle attività dei quaderni operativi e a quelli di educazione ambientale La valutazione SEZIONE 1. Accoglienza composta da due parti: 1ª parte: Tutti a scuola! Percorso di giochi, attività didattiche, lavori manuali, canzoni e storie per l’Accoglienza a scuola, suddiviso in tre momenti: Per cominciare…; La routine, le regole e le emozioni; Un gruppo classe davvero speciale. 2ª parte: Amicizia, uguaglianza e diversità. Progetto di educazione interculturale con la tecnica del Kamishibaï. Il progetto si compone di: una presentazione per l’insegnante con tutte le indicazioni operative e le istruzioni pratiche per la realizzazione del butaï (il teatrino) e le tavole della storia già pronte all’uso; le attività didattiche presentate su base settimanale (tre settimane in totale). Il Corso di Comunicazione in Lingua Straniera (Inglese) Il VOLUME 2 comprende: SEZIONE 2. La mia Terra in autunno, composta da 4 parti: Filastrocche, racconti e attività relativi alla stagione: dopo l’ascolto della storia (suddivisa in due filastrocche, per i piccoli, e in due, racconti per i grandi) sono previste alcune attività di analisi dei contenuti: • l’Ambiente della storia • Come andrà a finire? • L’elaborazione delle sequenze temporali (prima/dopo) della storia • Chi è mangiato da chi? (5 anni) per riflettere sulla catena alimentare relativa ai personaggi protagonisti della storia. I REPORTER DELLA NATURA, percorso di conoscenza della stagione composto da tre momenti: Trovo gli elementi naturali della mia Terra in autunno; Conosco gli elementi della mia Terra in autunno; Racconto la mia Terra in autunno (compito di realtà). I CUSTODI DELLA TERRA: percorso didattico per lo sviluppo di competenze relative alla cittadinanza attiva e alla sostenibilità. INCARICO N. 1 Io custode di un oggetto INCARICO N. 2 Noi conosciamo gli alberi del cortile INCARICO N. 3 Io custode delle «casette» degli animali CHE COSA SI FA IN AUTUNNO? In quest’ultima parte della Sezione 2., l’insegnante troverà un’ampia selezione di attività: canzoni, testi, poesie, giochi e lavori creativi, organizzati in piccoli percorsi tematici legati alla stagione autunnale, ognuno dei quali svilupperà gradualmente tutti i campi di esperienza. SEZIONE 3. La mia Terra in inverno, composta da 4 parti: Filastrocche, racconti e attività relativi alla stagione: dopo l’ascolto della storia (suddivisa in due filastrocche, per i piccoli, e in due racconti, per i grandi) sono previste alcune attività di analisi dei contenuti: • l’Ambiente della storia • Come andrà a finire? • L’elaborazione delle sequenze temporali (prima/dopo) della storia • Chi è mangiato da chi? (5 anni) per riflettere sulla catena alimentare relativa ai personaggi protagonisti della storia. I REPORTER DELLA NATURA, percorso di conoscenza della stagione composto da tre momenti: Trovo gli elementi naturali della mia Terra in inverno; Conosco gli elementi della mia Terra in inverno; Racconto la mia Terra in inverno (compito di realtà). I CUSTODI DELLA TERRA: percorso didattico per lo sviluppo di competenze relative alla cittadinanza attiva e alla sostenibilità. INCARICO N. 1 Io custode della pianta da interni INCARICO N. 2 Noi conosciamo l’abete e il pino INCARICO N. 3 Io custode degli animali in inverno CHE COSA SI FA IN INVERNO? In quest’ultima parte della Sezione 3., l’insegnante troverà un’ampia selezione di attività: canzoni, testi, poesie, giochi e lavori creativi, organizzati in piccoli percorsi tematici legati alla stagione invernale, ognuno dei quali svilupperà gradualmente tutti i campi di esperienza. Il VOLUME 3 comprende: SEZIONE 4. La mia Terra in primavera, composta da 4 parti: Filastrocche, racconti e attività relativi alla stagione: dopo l’ascolto della storia (suddivisa in due filastrocche, per i piccoli, e in due racconti, per i grandi) sono previste alcune attività di analisi dei contenuti: • l’Ambiente della storia • Come andrà a finire? • L’elaborazione delle sequenze temporali (prima/dopo) della storia • Chi è mangiato da chi? (5 anni) per riflettere sulla catena alimentare relativa ai personaggi protagonisti della storia. I REPORTER DELLA NATURA, percorso di conoscenza della stagione composto da tre momenti: Trovo gli elementi naturali della mia Terra in primavera; Conosco gli elementi della mia Terra in primavera; Racconto la mia Terra in primavera (compito di realtà). I CUSTODI DELLA TERRA: percorso didattico per lo sviluppo di competenze relative alla cittadinanza attiva e alla sostenibilità. INCARICO N. 1 Io custode del seme INCARICO N. 2 Noi conosciamo le regole dell’orto INCARICO N. 3 Io custode degli animali in primavera CHE COSA SI FA IN PRIMAVERA? In quest’ultima parte della Sezione 4., l’insegnante troverà un’ampia selezione di attività: canzoni, testi, poesie, giochi e lavori creativi, organizzati in piccoli percorsi tematici legati alla stagione primaverile, ognuno dei quali svilupperà gradualmente tutti i campi di esperienza. SEZIONE 5. La mia Terra in estate, composta da 4 parti: Filastrocche, racconti e attività relativi alla stagione: dopo l’ascolto della storia (suddivisa in due filastrocche, per i piccoli, e in due racconti, per i grandi) sono previste alcune attività di analisi dei contenuti: • l’Ambiente della storia • Come andrà a finire? • L’elaborazione delle sequenze temporali (prima/dopo/infine) della storia • Chi è mangiato da chi? (5 anni) per riflettere sulla catena alimentare relativa ai personaggi protagonisti della storia. I REPORTER DELLA NATURA, percorso di conoscenza della stagione composto da tre momenti: Trovo gli elementi naturali della mia Terra in estate; Conosco gli elementi della mia Terra in estate; Racconto la mia Terra in estate. (compito di realtà). I CUSTODI DELLA TERRA: percorso didattico per lo sviluppo di competenze relative alla cittadinanza attiva e alla sostenibilità. INCARICO N. 1 Io custode dell’acqua INCARICO N. 2 Noi custodi del mare INCARICO N. 3 Noi custodi degli animali marini Consegna dell’attestato di Custode della Terra, dei berretti e della coccarda personalizzata. CHE COSA SI FA IN ESTATE? In quest’ultima parte della Sezione 5.,l’insegnante troverà un’ampia selezione di attività: canzoni, testi, poesie, giochi e lavori creativi, organizzati in piccoli percorsi tematici legati alla stagione estiva, ognuno dei quali svilupperà gradualmente tutti i campi di esperienza. SEZIONE 6. Feste e ricorrenze Le feste sono sempre un momento speciale per i bambini e nella Scuola dell’Infanzia lo sono ancor di più, in quanto assumono una doppia connotazione: ludica ed educativa. Infatti, se da un lato sono un momento di aggregazione e socializzazione in cui le famiglie vengono coinvolte nelle attività scolastiche, dall’altra le feste rappresentano l’occasione per conoscere i valori della cultura del territorio di appartenenza, i simboli della tradizione, gli usi e i costumi locali, per prendere coscienza della propria identità e scoprire le diversità culturali. La Sezione 6. Feste e ricorrenze, a questo proposito, propone un testo e una canzone originale su ciascuna ricorrenza e una selezione di poesie per conoscere le tradizioni, arricchire il lessico e sviluppare le facoltà comunicative dei bambini. La sezione contiene inoltre tanti lavori creativi: addobbi, doni, maschere, bigliettini di auguri e attività per conoscere e riflettere sulle emozioni e tanto altro, per giocare e divertirsi a esplorare materiali e tecniche, manipolare ed esercitare la motricità fine della mano. Per l’insegnante: 2 CD con le canzoni e le musiche: nel CD 1 le canzoni inedite sulle stagioni, le ricorrenze e i principali temi della didattica per l’infanzia; nel CD 2 le canzoni del Corso di Comunicazione nella Lingua Straniera (Inglese) 4 poster degli ambienti delle storie legate al filo conduttore. L’alfabetiere murale con lettere e numeri a fogli singoli da appendere in classe Il calendario scolastico con indicazioni delle principali giornate internazionali stabilite dall’Organizzazione delle Nazioni Unite

Potrebbe interessarti anche