Libri Market

Lalla, Lello e il Magicombrello

Lalla, Lello e il Magicombrello

In occasione della seconda edizione di NapoliCittàLibro, Salone del libro e dell’editoria, una lettura animata con laboratorio per bambini (dai 5 anni in su) con Daniela Cologgi e Francesca Carabelli, Autrice e illustratrice di Lalla, Lello e il magicombrello, nuovo libro della collana STORIE DI CUORE (curata da Michele Casella).

 

IL LIBRO

Lalla, una bambina con una mantella gialla, trova dentro una fontana una bottiglia con uno strano messaggio: «Cerca il magicombrello e troverai la felicità». Il tutto sotto lo sguardo curioso del palloncino Balò e di un dispettoso compagno di scuola. Che significa? L’ombrello magico funzionerà? E come andrà a finire? Tanti desideri, qualche imprevisto e un risvolto inaspettato, per una storia di cuore sui valori dell’amicizia e della generosità.

 

Daniela Cologgi firma il nuovo libro della Collana “Storie di cuore” (per bambini dai 5 ai 7 anni), impreziosito dalle divertenti illustrazioni di Francesca Carabelli. Come altri libri della collana, anche questo è caratterizzato da brevità e semplicità narrativa; da illustrazioni originali e da un simpatico personaggio, Balò, il palloncino che, volando liberamente, vive diverse avventure e assume la forma di un cuore ogni qual volta i protagonisti della storia riescono a a innescare il giusto gesto nei confronti degli altri.

 

Scopo della collana “Storie di cuore” è educare i piccoli lettori alla gentilezza e alla cordialità verso gli altri, presentando gesti concreti all’interno di storie realistiche o fantasy; nonché alla consapevolezza che i grandi sentimenti, di cui sentono tanto parlare, come l’amicizia, l’altruismo, la generosità, in realtà non sono concetti astratti, ma nascono dal comportamento quotidiano.  La collana offre spunti importanti per educare fin dalla Scuola dell’infanzia alla socializzazione, all’accoglienza del diverso, alla non-violenza. Aspetti molto importanti su cui anche il MIUR, nella formazione contro il bullismo, sta puntando. Inoltre da ogni libro è possibile (attraverso QRcode - http://qr.paoline.it/sdclab) accedere a un laboratorio didattico per aiutare gli insegnanti o gli educatori a fruire della storia con il gruppo classe o con gruppi di lettura creativa. I laboratori creativi sono sviluppati da Michele Casella, che è anche ideatore e direttore della collana.

 

Daniela Cologgi, autrice, editor, animatrice teatrale. Con la commedia Camomille ha vinto il premio Provateatro di Roma (1993) e con lo spettacolo musicale Ondina un tesoro in una nuvola il Premio Nazionale per l’Ambiente Gianfranco Merli (2009). Ha pubblicato oltre 50 titoli tra testi teatrali, progetti didattici, opere musicali. Nella redazione di Paoline Audiovisivi è curatrice dei prodotti editoriali indirizzati ai bambini e alla scuola.

Francesca Carabelli ha iniziato a essere illustratrice a otto anni, disegnando sulle pareti di casa. Da allora i suoi personaggi l’hanno seguita ovunque, fino a tuffarsi con lei nelle tavole di concorsi e di libri pubblicati con molte case editrici tra cui Giunti e Mondadori.